IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
La Ciola Elis S.r.l offre servizi di progettazione, installazione e manutenzione in ambito civile ed industriale di impianti di riscaldamento di diversa tipologia e modalità d’uso.
Particolare attenzione è rivolta a quelle soluzioni che permettano di massimizzare il rispetto dell’ambiente e il risparmio dei consumi e delle spese.
Sono diverse le tipologie di impianti che siamo in grado di offrire ai nostri clienti, che si differenziono per costi, efficienza e facilità di manutenzione.
Riscaldamento radiante a pavimento
Sono una modalità impiantistica che consente di produrre il riscaldamento degli ambienti sfruttando il moto convettivo del calore che si sviluppa dal pavimento, andando dal basso verso l’alto. Questa modalità di riscaldamento funziona grazie alla circolazione di acqua calda a bassa temperatura all’interno di un circuito chiuso che irradia il calore in modo uniforme. Essendo un sistema a bassa temperatura può essere abbinato a pannelli solari e a caldaie a condensazione per ottimizzare l’impianto con grandi vantaggi economici e di impatto ambientale. Forniscono inoltre un eccellente comfort abitativo con una distribuzione uniforme del calore e una quasi “invisibilità” dell’impianto. La progettazione è fortemente personalizzata e richiede un intervento nelle prime fasi di costruzione o di ristrutturazione di una casa.
Riscaldamento radiante a parete
Il riscaldamento a parete è un sistema di riscaldamento col quale il calore si irradia dalle pareti all’ambiente per irraggiamento e solo in minima parte per convenzione. Può essere ad acqua o elettrico, ossia costituito rispettivamente da una serie di tubazioni o di resistenze elettriche sistemate sotto l’intonaco delle pareti. Il sistema radiante ad acqua può anche fungere da impianto refrigerante in estate con lo scorrimento di acqua refrigerante nei tubi. I vantaggi sono quelli di una più omegenia distribuzione del calore, della prevenzione di problemi di umidità e muffa e una bassa inerzia termica, riscaldando l’ambiente velocemente.
Riscaldamento con pompe di calore
Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno.
Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Questo sistema offre diversi vantaggio partendo da un risparmio d’energia elettrica del 75% rispetto a un sistema tradizionale e dal fatto di essere un impianto ecologico perché trasferisce calore da una sorgente di energia gratuita e rinnovabile.
Riscaldamento tradizionale (caldaie a gas o biomasse)
I più tradizionali sistemi di riscaldamento prevedono l’utilizzo di una caldaia che è in grado di realizzare il passaggio di calore attraverso un fuido, destinato poi alla distribuzione nell’ambiente per il suo riscaldamento. Il sistema di riscaldamento a caldaia è attualmente il più diffuso, favorito dalla copertura della rete di metano che copre la quasi totalità del territorio nazionale.